LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"L'Alta Via dei Monti Liguri bene
culturale tra Alpi ed Appennino"

LIBRI DI LIGURIA → FLORA, FAUNA E AMBIENTE
previousnext
'L'Alta Via dei Monti Liguri bene culturale tra Alpi ed Appennino'
Codice419
"L'Alta Via dei Monti Luguri"
bene culturale tra Alpi e Appennino
a cura di Roberto Ghelfi
De Ferrari Editore
 
L’Alta Via è il lunghissimo percorso di crinale che delimita la Liguria e la cinge dall’Appennino settentrionale alla Provenza, facendone un territorio unitario.
Nessun’altra regione ha caratteristiche simili, né caratteri netti quali quelli della Liguria, soprattutto quasi paradossali perché mescolano elementi montani e marittimi, senza l’intermezzo del piano. Da levante a ponente, dal Monte Saccarello al Monte Gattero, Ghelfi racconta al suo lettore la bellezza dei monti liguri,
la loro unicità e la loro armonia come solo un architetto da sempre abituato a cercare il “bello” in ogni cosa riesce a fare.
Il libro è arricchito da mappe, vedute prospettiche e disegni che evidenziano un paesaggio dell’anima prezioso perché unico.
Roberto Ghelfi è architetto, perfezionato in architettura del paesaggio. Ha collaborato con la facoltà d’Architettura dell’Università di Genova dal 1974 al 1980 nel corso di Pianificazione del Territorio e dal 2000 al 2006 quale professore a contratto presso i corsi di Rappresentazione del paesaggio, Tecniche di progettazione dei parchi, Progettazione dei giardini e dei parchi. Ha sempre affiancato alla libera professione quella specifica attività di ricerca suscitata, in vario modo, dall’esperienza universitaria e rivolta, in particolare, allo studio del territorio e dei suoi aspetti ambientali, storici e culturali.
30,00
btd_03btd_04