LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"I sentieri più belli"

LIBRI DI LIGURIA → ESCURSIONISMO
previousnext
'I sentieri più belli'
'I sentieri più belli'
'I sentieri più belli'
Codice399

“I sentieri più belli”
di Andrea Parodi
Andrea Parodi Editore

80 escursioni in Liguria dalla Riviera di Levante alle Alpi Liguri.
Quali sono i sentieri più belli della Liguria? Le escursioni da non perdere, i luoghi più affascinanti?
È una domanda difficile e la risposta non può che essere soggettiva: Andrea Parodi, guida ambientale, scrittore ed editore, autore di innumerevoli articoli
e libri sulle montagne della Liguria e del Cuneese, ha provato a proporre una sua scelta.
Coadiuvato da altri esperti del settore, dopo un lungo lavoro di ricerca e selezione, Parodi ha creato una sorta di “compilation” di percorsi scelti tra più interessanti
e spettacolari, per chi voglia approfondire la conoscenza con la Liguria dei sentieri, spaziando da Levante a Ponente, dal mare ai monti.
È nata così una collana di quattro guide, che contengono in tutto 80 escursioni, descritte passo per passo e illustrate con cartine semplici e chiare
e belle fotografie a colori. Un’opera che non può mancare nella biblioteca degli appassionati di natura, passeggiate ed escursioni.
La gamma dei percorsi spazia dalle tranquille passeggiate alla scoperta di antichi borghi, punti panoramici o curiosità naturali, fino alle lunghe traversate e alle salite sulle cime dei monti. Sono stati privilegiati i percorsi ad anello, molto apprezzati perché consentono di ritornare al punto di partenza lungo un percorso diverso da quello dell’andata. Inoltre, per ogni itinerario, sono state evidenziate mete intermedie e indicati tempi parziali di percorrenza, per agevolare chi volesse percorrere solo una parte del cammino. I quattro volumetti, dedicati alle diverse aree geografiche da Levante a Ponente, hanno 52 pagine ciascuno e un prezzo di copertina di 4,50 euro.

Nato a Genova nel 1957, Andrea Parodi è autore e editore di dettagliate guide escursionistiche riguardanti la Liguria e le Alpi Sud-occidentali.
Appassionato di montagna e alpinismo fin da ragazzino, è laureato in scienze geologiche e collabora da molti anni con le principali riviste specializzate.
Ha scritto i primi libri negli anni Ottanta per altri editori (“La Pietra di Finale”, “Montagne d'Oc”, “Liguria a zigzag”), poi ha lavorato per alcuni anni come redattore
presso l'Istituto Geografico De Agostini di Novara. Infine nel 1996 si è messo in proprio ed è diventato editore dei suoi libri.
In quell'anno è uscita la prima guida di “Andrea Parodi editore”, intitolata “ Vette delle Alpi dalla Liguria al Monviso”, seguita nel 1997 da “I monti del Béigua”.
Poi “Laghi, cascate e altre meraviglie” nel 1998, “I monti di Genova” nel 1999, “La catena dell'Ántola” nel 2001.
I libri, illustrati con belle foto a colori, cartine e disegni, hanno avuto subito un notevole successo tra gli appassionati.
“Vette delle Alpi” e “Laghi, cascate…” sono stati ristampati più volte.
Nel 2003, con il volume “Alte vie della Liguria”, ha vinto il premio Anthia per il Libro Ligure dell'Anno.
Nel 2005 ha pubblicato “Nelle Alpi del Sole”, che si è classificato al terzo posto tra le guide nel concorso nazionale “Leggimontagna”.
Nel 2009 ha conseguito l'idoneità per esercitare la professione di guida ambientale ed escursionistica.
btd_03btd_04