LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"La storia della Rumenta"

LIBRI DI LIGURIA → GENOVA
previousnext
'La storia della Rumenta'
Codice346
"La storia della Rumenta"
La raccolta dei rifiuti a Genova
dall'antichità ad oggi
di Aldo Padovano
Sagep - 2010
 
Una storia di Genova inconsueta e proprio per questo affascinante. La città e le sue trasformazioni viste attraverso la lente di ingrandimento di un problema con il quale quotidianamente conviviamo: la raccolta dei rifiuti, la rûmenta.
Dall’antichità, passando per il Medioevo, fino alla raccolta differenziata, al riciclo e alle moderne tecnologie della produzione di energia rinnovabile grazie al fotovoltaico e al biogas.
Le vicende e i protagonisti citati sono il frutto di una ricerca presso archivi e biblioteche cittadine, mentre i dati, a partire dall’inizio del XX secolo, sono stati ricavati dal riordino e la riorganizzazione dell’archivio di AMIU.
La seconda parte del volume – quasi esclusivamente fotografica – passa in rassegna gli anonimi, ma non per questo meno eroici, protagonisti della giornaliera battaglia contro la sporcizia e il degrado urbano: gli spazzini, ai quali fino a non molto tempo fa non era riconosciuta l’indiscutibile dignità e l’importanza estrema della loro missione.
Una carrellata di immagini storiche dove si percepisce una Genova che non c’è più e le particolarità dei primi mezzi utilizzati per la raccolta fino alla città contemporanea che tutti viviamo e conosciamo: dalla scopa di saggina ai carretti a mano, da quelli a trazione animale alle moderne spazzatrici.
Cantore d’eccezione per questo viaggio è Aldo Padovano, dna genovese, storico, scrittore, regista, straordinario conoscitore dei caruggi che attraversa e percorre instancabilmente come un flâneur baudelairiano.
15,00
btd_03btd_04