LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Fiabe liguri illustrate"

LIBRI DI LIGURIA → CULTURA POPOLARE
previousnext
'Fiabe liguri illustrate'
Codice345
"Fiabe liguri illustrate"
a cura di Anselmo Roveda
Falco Editore - tradizione 
 
Con queste Fiabe liguri illustrate mi sono trovata coinvolta prima ancora di conoscerle, in quanto tra le fonti di esse figurano anche un paio di mie raccolte. A monte delle mie Fiabe a Genova e dei due volumi distinti e indipendenti di Fiabe liguri (1980 e 1982) stavano quelle narrate nei secoli e nei millenni da narratrici e narratori per lo più analfabeti e fissate poi, non prima del tardo Ottocento, nelle raccolte scritte dei folcloristi. Io non sono stata una fonte, dunque, nemmeno parziale: solo un anello della catena, un congegno di trasmissione, come già Italo Calvino dichiarava d'essere per le sue splendide e irrinunciabili Fiabe italiane.
Chi abbia a che fare con le fiabe, specie quelle di matrice popolare, non è mai un autore o contafavole individuale e isolato: viene a far parte della grande corrente della tradizione, orale o scritta che sia. Le nuove raccolte basate su fonti autentiche, quale è questa di Anselmo Roveda, hanno il merito di rinnovare, vale a dire di riportare alla freschezza delle origini, trame che parevano ormai usurate da troppi rifacimenti buttati giù stancamente o rimaneggiati in modo sciatto e approssimativo."
dall’introduzione di Beatrice Solinas Donghi
Fiabe liguri illustrate: tredici racconti della tradizione ligure – da Pochettin a Prezzemolina, passando da Baffidirame e Fantaghirò – recuperate e narrate attraverso il testo e le immagini per un pubblico di ogni età. Favole di mare e di entroterra, fiabe di magia e storie di piccole arguzie, racconti popolari e facezie a rendere porzione del ricco immaginario fantastico della regione. Testi pensati per il piacere della lettura ad alta voce, a cercare di perpetuare la tradizione dell’oralità che contraddistingue questo tipo di letteratura, contrappuntati da illustrazioni a colori a tutta pagina, nella tradizione dei figurinai di Liguria.
Anselmo Roveda è nato a Genova, vive e lavora nella città ligure.
Educatore, giornalista, critico letterario e scrittore. Da oltre dieci anni lavora nei servizi di prevenzione del disagio giovanile.
Fa parte della redazione del mensile “Andersen – Il mondo dell’infanzia”, collabora al quindicinale “Scuola e Didattica”
e ad altre testate scrivendo di letteratura, educazione e immaginario...
12,00
btd_03btd_04