LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"I campi di concentramento in Liguria"

LIBRI DI LIGURIA → STORIA
previousnext
'I campi di concentramento in Liguria'
Codice341
"I campi di concentramento in Liguria"
AAVV
Circolo Brandale - storia
Si è tenuta recentemente, nella città di Savona, la presentazione del libro "I Campi di Concentramento in Liguria", a cura del Circolo Brandale. Presenti in sala alcuni reduci dei lager. Il volume, che tratta dei campi di detenzione nel savonese negli anni della Seconda Guerra Mondiale, è stato realizzato anche grazie al contributo del Comune di Savona, della Fondazione De Mari e della Presidenza del Consiglio ligure. Un libro che è stato definito ottimo anche dal punto di vista didattico, poiché fa luce su argomenti poco conosciuti della nostra provincia.
L’incontro è stato condotto da Luigi Capra del Circolo Brandale, che ha raccontato la nascita del libro e come sono state svolte la gran parte delle ricerche storiche, e dalla professoressa Alessandra Kersevan, autrice del libro "Lager Italiani" e tra i massimi esperti italiani in materia. I campi di concentramento liguri, che si trovavano a Cairo Montenotte, Celle, Bergeggi, Vallecrosia e Coreglia Ligure. Le vicende trattate non sono marginali: basti pensare all’importanza del campo di Cairo Montenotte, che ospitò sino a 2000 internati, gestiti dall’esercito italiano sin dal 1942. Questo libro, di cui si sentiva il bisogno, ridà luce a vicende troppo spesso dimenticate”.
btd_03btd_04