LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"DONNE DI LIGURIA SI RACCONTANO"

LIBRI DI LIGURIA → CULTURA POPOLARE
previousnext
'DONNE DI LIGURIA SI RACCONTANO'
Codice298
"DONNE DI LIGURIA SI RACCONTANO"
1850 - 1950
di NANDA DE MARCHI PIGATI
(GRAFICHE AMADEO, 2008)

Questo libro vuole essere un omaggio, un riconoscimento e un ringraziamento alle donne di Liguria soprattutto a quelle vissute nel passato. Da una continua ricerca dell’autrice era nata l’idea di un libro dove una nonna, parlando del suo tempo, avrebbe ricordato un patrimonio di cultura e di valori che, purtroppo come il dialetto, va perdendosi.
Bisognava tenere vivo il ricordo e la memoria del tempo passato, affinché nulla dei sacrifici fatti dai nostri avi venisse dimenticato, perché esso è il fondamento delle nostre radici.
Nuove esperienze hanno suggerito un libro diverso, frutto di vita vissuta da parenti o amici, di storie e leggende raccolte lungo la strada, nel fatto, di fatti e racconti di giovani e meno giovani, di anziani, di consigli e suggerimenti dati anche da persone sconosciute per arricchire la mostra di Arcadia: “Donne di Liguria – un secolo di storia”. E sulla traccia della mostra che da tempo l’Associazione Arcadia espone nelle città nasce questo volume nuovo e diverso, formato da quadri di vita che vanno dal 1850 al 1950, dove si inseriscono gli antichi ricordi, dove i personaggi rivivono in modo naturale ed emozionante, dove le donne sono le sole protagoniste. Esse stesse ci raccontano i loro giorni, le loro esperienze e le fatiche, gli amori, la vita e le speranze di autentiche donne liguri. La Liguria marinara o contadina, signora o popolana risulta qui, veritiera ed immediata. Donne che parlano e mentre raccontano si sente vivo l’aroma della lavanda, l’odore del pesce fresco, il profumo del minestrone, la fragranza del fieno seccato al sole. Non è solo un libro di lettura, ma da vivere anche attraverso le immagini in cui si può trovare l’essenza della nostra terra, per difendere una tradizione e una cultura che vanno scomparendo.
Nanda De Marchi Pigati è nata a Sanremo dove ha trascorso l’infanzia e la prima giovinezza, alternando periodi di vacanza
e il tempo di guerra ad Andagna, delizioso borgo in Valle Argentina. Il suo lavoro di maestra
l’ha portata ad insegnare e vivere nell’entroterra di Imperia, Savona e soprattutto nell’hinterland genovese.
20,00
btd_03btd_04