Noi e terze parti utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità ("miglioramento dell'esperienza" e "tracciamento") come specificato nella Privacy + Cookie Policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando uno dei pulsanti sottostanti o chiudendo questa finestra informativa (in tal caso verranno utilizzati tutti i cookie).
Questa opzione garantisce una navigazione completa prevedendo sia l'utilizzo dei cookie tecnici (selezione lingua, scelte del navigatore, etc.) che l'utilizzo dei cookie che effettuano tracciamento come quelli generati da Google Analytics.
Questa opzione prevede l'utilizzo esclusivamente di i cookie tecnici (selezione lingua, scelte del navigatore, etc.) strettamente necessari per garantire il funzionamento del servizio richiesto.
Rifiuto totale. Il sito, in questo caso, potrebbe essere limitato relativamente ad alcune funzioni. L'unico cookie previsto è quello che definisce il tuo rifiuto.
”LA PITTURA IN LIGURIA NEL XV SECOLO” DI MASSIMILIANO CALDERA (5 CONTINENTS)
LUDOVICO BREA, CARLO BRACCESCO, DONATO DE’ BARDI, VINCENZO FOPPA SONO ALCUNI DEGLI ARTISTI CHE, NONOSTANTE LA PITTURA IN LIGURIA NEL XV SECOLO SIA UN MOMENTO POCO NOTO NEL PANORAMA DELLA CULTURA FIGURATIVA ITALIANA, HANNO IMPREZIOSITO LA NOSTRA TERRA CON OPERE DEGNE DI ESSERE RICORDATE. CITTA’ COME SAVONA, ALBENGA O TAGGIA SI RIVELANO TALORA PRONTE AD ACCOGLIERE LE TENDENZE IN VOGA A MILANO O A PAVIA, TALORA INVECE CAPACI DI ELABORARE UN LINGUAGGIO AUTONOMO IN GRADO DI CONFRONTARSI CON LA PITTURA DELLA PROVENZA O DEL PIEMONTE E DI IMPORSI SULLE AREE CONFINANTI.
”LE MINIATURE DEGLI ANTIFONARI DELL’ABBAZIA OLIVETANA DI SANTA MARIA DI FINALPIA” AAVV (ISTITUTO INTERNAZIONALE STUDI LIGURI
IL VOLUMETTO RIPORTA PREGEVOLI RIPRODUZIONI DEI DICIOTTO ANTIFONARI REALIZZATI A MONTE OLIVETO PER L’ABBAZIA DI FINALPIA (FINALE LIGURE) NEL 1531. GLI ANTIFONARI FURONO IMPIEGATI DAI FRATI FINALESI FINO AL 1857 QUANDO FURONO ALIENATI DAL PARROCO. NEL TEMPO IL COMUNE DI GENOVA NE RINTRACCIO’ UNA PARTE, ASSEGNANDOLI ALLA CIVICA BIBLIOTECA BERIO DOVE SONO ATTUALMENTE CONSERVATI.
”MILENA MILANI ALBISOLA AMORE” DI SIMONA POGGI (VIENNEPIERRE EDIZIONI)
DAGLI ANNI CINQUANTA AD OGGI UN PERCORSO AFFASCINANTE NEL PAESE DEI VASAI ATTRAVERSO I RICORDI DI UNA PROTAGONISTA ARTISTICO-LETTERARIA. NELLA PRIMA PARTE DEL VOLUME L’AUTRICE RILEGGE I LIBRI DELLA MILANI CHE CONTENGONO RIFERIMENTI AD ALBISOLA PER RICOSTRUIRE IL MONDO DELLE FABBRICHE DI CERAMICA, GLI ARTISTI E I LUOGHI STORICI DI QUELLA CITTADINA E DI QUELL’AMBIENTE. NELLA SECONDA PARTE, UNA APPROFONDITA INTERVISTA DOVE MILENA MILANI RIPERCORRE LE FASI DELLA SUA VICENDA ARTISTICA ATTRAVERSO LE AVANGUARDIE DEL NOVECENTO.
”DA NIZZA A GENOVA IMPRESSIONI DI VIAGGIO” GLI ACQUARELLI DE L’ EPINOIS AAVV (ISTITUTO INTERNAZIONALE STUDI LIGURI)
CATALOGO ILLUSTRATO DELLA PREZIOSA COLLEZIONE DE L’EPINOIS DONATA ALL’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI LIGURI. IL COMPLESSO E’ UNICO PER IL COSPICUO NUMERO DI DISEGNI E ACQUERELLI (OLTRE TRECENTO) CHE COSTITUISCONO UNA RICCHISSIMA TESTIMONIANZA DEL PASSAGGIO DELLE RIVIERE ITALIANA E FRANCESE DURANTE UN CINQUANTENNIO, ALLA META’ DELL’800. OLTRE ALLE OPERE DI ANNA DE L’EPINOIS, SONO RACCOLTE TUTTA UNA SERIE DI VEDUTE DELLA LIGURIA REALIZZATE DA VIAGGIATORI STRANIERI, LIMITATE COME NUMERO PERCHE’ ESEGUITE IN UN ARCO DI TEMPO BREVE E GENERALMENTE DA UN SOLO ARTISTA IN UN UNICO VIAGGIO.
STUPENDE LE FOTOGRAFIE A COLORI E APPROFONDITI I TESTI DI QUESTO OMAGGIO AL PRESEPE GENOVESE. A PARTIRE DAL XVIII SECOLO GENOVA DIVENTA, IN ITALIA, UNO DEI CENTRI PIU’ ATTIVI NELLA REALIZZAZIONE DI FIGURINE LIGNEE PER IL PRESEPE, AFFIANCANDO E FORSE UGUAGLIANDO PER IL LIVELLO QUALITATIVO RAGGIUNTO, LA STESSA NAPOLI. I CAPITLI: ARTEFICI E COLLEZIONISTI DEI PRESEPI GENOVESI - ASPETTI TECNOLOGICI E SCENOGRAFICI DEL PRESEPE GENOVESE - LA MODA IN MINIATURA - ARGENTI GENOVESI PER IL PRESEPE.