LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Artigianato ligure"

LIBRI DI LIGURIA → ARTIGIANATO E VECCHI MESTIERI
next
'Artigianato ligure'
Codice533

"Artigianato ligure" Tra antichi mestieri ed eccellenze. a cura di Paola Castellazzo fotografie di Paolo De Ferrari De Ferrari, 2015 Dal maestro cartaio della Val Fontanabona al fabbro di Savona, dalla tessitrice di damaschi di Lorsica all'olivicoltore di Arnasco.

"Artigianato Ligure tra antiche mestieri ed eccellenze" è un libro che, attraverso immagini e parole, porta per mano il lettore facendogli scoprire la storia dei mestieri della Liguria, la storia di uomini e donne, di ricordi e di sogni. I 50 scatti del fotografo genovese Paolo De Ferrari costruiscono un percorso tematico ed emozionale che unisce alla carica evocativa dell'immagine le interviste, realizzate dalla giornalista Paola Castellazzo, studiate per raccontare e preservarne nel tempo la storia e la cultura di un lavoro creando così un'ampia panoramica che mette in luce il saper fare. Si crea così un ponte, virtuale, ma fatto di persone e storie reali, tra passato e presente. Tramandando la conoscenza degli antichi mestieri, della sapienza artigiana, del lavoro di una Liguria apparentemente lontana e dimenticata si cercherà di unire alla memoria la realtà contemporanea e, attraverso le foto e le interviste, si offriranno spunti di riflessione molteplici sul diverso approccio al lavoro e alla vita dei lavoratori di oggi e di ieri. Il libro offre così l'occasione di apprezzare l'aspetto creativo e interpretativo della fotografia e della sua capacità di ritrarre ed insieme evocare: ogni opera è il risultato di una lunga e complessa elaborazione formale che riguarda sia i soggetti ritratti che la loro storia, con un ampio spazio ai primi piani, ai dettagli, ai particolari che mostrano le mani e i volti che sembrano raccontare, muti, il lavoro. "Artigianato Ligure tra antiche mestieri ed eccellenze", con prefazione dell'Assessore all'istruzione e formazione della Regione Liguria Sergio Rossetti, nato con il sostegno della Camera di Commercio di Genova e delle Associazioni di categoria, è stato pubblicato dalla De Ferrari editore. PAOLA CASTELLAZZO, vive e lavora a Genova, la città in cui è nata quarant'anni fa.

18,00
btd_03btd_04