LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Il quarto numero cinque"

LIBRI DI LIGURIA → BERE E MANGIARE
previousnext
'Il quarto numero cinque'
Codice508
"Il quarto numero cinque"
di Umberto Curti
De Ferrari
La trippa genovese e tanto altro ancora.
Il volume percorre la peculiare storia e gli esiti culinari di un alimento che conta innumerevoli fans in tutto il mondo. Quinto quarto, frattaglie, trippe, interiora…, documenti veneziani vi accennano già nel 1518, e le trippe – in particolare – trovano addirittura in un celebre poeta di fine ‘800, Lorenzo Stecchetti alias Olindo Guerrini, uno degli “chef” più appassionati. Di recente nei centri storici molte tripperie hanno purtroppo chiuso i battenti, ma le frattaglie sono oggetto di un recupero d’interesse – anche grazie a confraternite” ed eventi - che lascia ben sperare.
Nella foto, il "Ristorante Roma" di Montoggio (Genova)
Umberto Curti
è uno storico dell’alimentazione, specializzato sull’enogastronomia ligure-mediterranea. Insegna in master e corsi di formazione professionale.
Presiede l’Associazione Italiana Etnogastronomi ed è Cavaliere ‘honoris causa’ dell’Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia-Paladini delle Tradizioni.
Gestisce la più ampia e completa piattaforma online dedicata all’enogastronomia ligure(Ligucibario®, www.ligucibario.com).
14,00
btd_03btd_04