LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Mumuccio"

LIBRI DI LIGURIA → RESISTENZA E FASCISMO
previousnext
'Mumuccio'
Codice449
"Mumuccio"
di Francesco Biga e Ersilia Castagneto
Istituto Storico Resistenza Imperia
Giacomo Castagneto detto "Mumuccio; splendida figura della Resistenza ligure.

Giacomo Castagneto, splendida figura dell’antifascismo militante imperiese e della Resistenza Ligure – Piemontese, col pensiero sempre rivolto al progresso ed al bene delle classi lavoratrici. Intransigente nei confronti della dittatura del regime fascista, opera per la vittoria repubblicana in Spagna dal 1936 al 1939. E’ organizzatore di ogni iniziativa che sia indirizzata in favore della pace e della libertà. Partigiano combattente, maestro spirituale e politico del comandante partigiano Felice Cascione eroe nazionale, era già segretario provinciale della Federazione clandestina del P.C.I. imperiese prima e durante la guerra e di quella cuneese durante la Resistenza. Castagneto, uomo della nostra terra, è stato troppo importante per non lasciare svanire la sua figura nell’oblio del nostro tempo storico.
Rappresenta un tassello insostituibile nello scenario grandioso della nostra Resistenza. Motivo che ci ha spinto a ricostruire la sua biografia , che ora risplende con forza al nostro cospetto nei suoi valori morali e ideali.
btd_03btd_04