LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Paesaggi terrazzati"

LIBRI DI LIGURIA → ARTIGIANATO E VECCHI MESTIERI
'Paesaggi terrazzati'
Codice439
"Paesaggi terrazzati"
I muretti a secco nella tradizione rurale ligure
di Adriana Ghersi e Giovanni Ghiglione
Il Piviere edizioni
Il volume fa parte della collana Dimensione Liguria, dedicata a fauna, flora, paesaggi, ambienti ed architetture della Regione. Si tratta della collana di maggior prestigio della casa editrice, di formato grande ed elegante, volta a far conoscere e comprendere ad un ampio pubblico il prezioso patrimonio faunistico, naturalistico ed artistico presente in Liguria al fine della sua corretta conservazione, gestione e valorizzazione. La collana è composta da pubblicazioni monotematiche di elevato rigore scientifico ma di impostazione divulgativa e di agevole lettura, corredate da un’ampia documentazione fotografica inedita di elevatissima qualità che ne garantisce un forte impatto visivo. Risalendo lungo i percorsi interpoderali, tra “fasce” e coltivi, ci si può soffermare ad osservare alcune caratteristiche delle pietre che compongono i muri, delle piante che si insinuano tra le fessure, dei piccoli animali che fanno capolino dai buchi per approfittare del sole. E spesso ci si sofferma a pensare alla capacità di quei contadini che hanno costruito, su intere montagne, scalini e muri e rampe, con abbeveratoi, piccole edicole votive, manufatti diversi, mulini, pozzi, carrucole e quant’altro. Si scopre un mondo speciale di ricchezze e piccole diversità, che variano da luogo a luogo, ma che si somigliano in tutti i terrazzamenti, con i profumi della macchia mediterranea o del bosco di castagno, offrendoci un itinerario privilegiato di conoscenza.
Conoscere meglio i sistemi terrazzati è il punto di partenza per conservare e, con maggiore efficacia, tutelare dalle cause di degrado tali costruzioni, espressione di una civiltà contadina in parte dimenticata, ma che è appena dietro le nostre spalle.
Adriana Ghersi, architetto, specializzata in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio, è ricercatore nel settore
Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e Docente di Analisi e Progettazione del Paesaggio.
Giovanni Ghiglione, già ricercatore al Centro di Studio sulla Storia della Tecnica del CNR presso il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Genova, è attualmente, a seguito della riforma del CNR, ricercatore presso l’Unità Operativa di Genova dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM).
26,00
btd_03btd_04