LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Case di Genova"

LIBRI DI LIGURIA → GENOVA
previousnext
'Case di Genova'
Codice430
"Case di Genova"
Testi di Anna Orlando
Fotografie di Adriano Bacchella
Adarte
 
Finalmente un libro dedicato agli interni
delle case genovesi: modi di vivere, personalità,
generazioni e stili a confronto in una città sorprendente
Nella stessa collana del volume Case di Torino, che lo scorso anno ha riscosso un vero successo di pubblico, un nuovo libro dedicato agli interni delle case di un’altra città, altrettanto schiva e riservata, Genova.
Il fotografo Adriano Bacchella, che seleziona e reinterpreta con la sua macchina fotografica ciò che vede, e Anna Orlando, storico dell’arte che ama e vive la propria città, si divertono a svelare le parti più nascoste e sorprendenti di Genova, consci che riflettono la città tutta e la sua storia. Immagini e parole per entrare in una ventina di case genovesi e, dall’interno delle mura domestiche, vedere un volto nuovo della città, quello più in ombra, ma non meno vero: perché la città è fatta da chi la abita e, aldilà delle sue strade, dei suoi musei e dei suoi edifici storici, la si può capire fino in fondo solo se si entra negli spazi più intimi e privati.
Le diverse scelte dei proprietari e le loro storie più varie, di ieri e di oggi, parlano di una Genova che convive con il passato e lo trasforma; che si fa carico della propria ricca tradizione artistica e culturale e non la rinnega; ma anche quella che prova a scrollarsi di dosso il vecchio per aprirsi al contemporaneo.
Case di single così come di giovani coppie, rifugi di noti intellettuali, o di architetti che iniziano a farsi conoscere, abitazioni di professionisti o di collezionisti, palazzi aristocratici o mansarde rubate al cielo, con vista sul mare o sui tetti della città, davanti al porto o al Duomo: tutte, nessuna meno dell’altra, sono la città stessa.
Adriano Bacchella, autore di numerosi libri fotografici, pubblica regolarmente i suoi reportage nelle più importanti riviste di arredamento
e di viaggi (Meridiani, Traveller, Panorama Travel, Elle Decor, Figaro Magazine, AD ecc.).
Anna Orlando, storico dell’arte free lance, profonda conoscitrice della propria città e della sua storia, esperta di pittura genovese del Seicento.
Affianca l’attività di ricerca a quella di consulenza per case d’aste, antiquari e collezionisti in Italia e all’estero. Ha lavorato come giornalista per poi dedicarsi quasi esclusivamente allo studio e alla divulgazione del patrimonio artistico e culturale della propria città, con al suo attivo oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche.
59,00
btd_03btd_04