LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Storie e itinerari dell'Industria ligure"

LIBRI DI LIGURIA → ARTE E ARCHITETTURA
previousnext
'Storie e itinerari dell'Industria ligure'
Codice426
"Storie e itinerari dell'Industria ligure"
di Sara De Maestri e Roberto Tolaini
De Ferrari

Gli autori propongono una lettura dell’industrializzazione ligure attraverso una ricognizione dei principali siti ed edifici dove questa si è affermata. Al centro della narrazione stanno i luoghi dell’impresa e del lavoro operaio, esaminati a partire da due punti di vista differenti ma complementari, quello storico-economico e quello architettonico-territoriale, entrambi utili per conoscere i processi produttivi e le trasformazioni indotte sul paesaggio. Un tentativo di offrire chiavi di lettura per comprendere il presente industriale ricollegandolo criticamente al ricco passato: ne esce una “Liguria delle fabbriche” esplorata con un’angolazione particolare che correla gli eventi al contesto e agli imprenditori che li hanno promossi. L’ampio apparato iconografico, che testimonia le origini e i cambiamenti d’uso fino al presente, invita il lettore a riscoprire luoghi ed edifici del patrimonio industriale, ai più sconosciuti, suggerendone anche una possibile valorizzazione sul piano del turismo culturale.
Gli Autori: Sara De Maestri, architetto, si occupa di problemi architettonici e storici connessi allo sviluppo urbano e territoriale di Genova e della Liguria e alla riqualificazione di strutture civili e industriali. Roberto Tolaini insegna negli Istituti di Istruzione Superiore e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, nei corsi di Impresa, tecnologia e organizzazione e Economia dell’innovazione. Si occupa di storia economica e di storia d’impresa in età contemporanea.
25,00
btd_03btd_04