LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Atlante Ortofotocartografico" 2D e 3D
centri storici provincia di Savona

LIBRI DI LIGURIA → PAESI E CITTA’
previousnext
'Atlante Ortofotocartografico' 2D e 3D centri storici provincia di Savona
Codice413
"Liguria ambiente e territorio"
"Atlante Ortofotocartografico"
2D e 3D
dei centri storici della provincia di Savona
curatori: Mauro Spotorno, Valerio Zunino e Gianmarco Ugolini
Coop Tipograf Editore
 
L’Atlante dei centri storici della provincia di Savona è il primo volume a livello nazionale che presenta recenti e recentissime riprese aerofotogrammetriche di tutti i centri storici di un'intera provincia, realizzate ad altissima risoluzione e passibili di misurazione sulla base di una qualsiasi distanza o superficie rappresentata, con accuratezze centimetriche. La tecnologia stereoscopica di ripresa utilizzata ha permesso di derivare, per circa una trentina di comuni, anche la corrispondente elaborazione 3D reale, unica nel suo genere, a ricoprire una superficie importante dell’abitato originario (e non solo) di ciascun comune. Queste peculiarità compongono un’opera unica, nuova, divulgativa, scientifica, tecnica, che la Studio SIT srl di Savona ha ideato e voluto fortemente e che ha preso forma a partire dal 2009, con il contributo dapprima della Fondazione De Mari Cassa di Risparmio di Savona, e successivamente dell’Unione Industriali e degli Ordini Professionali tecnici della provincia. Molteplici sono infatti le categorie del mondo economico, professionale ed accademico che vengono coinvolte nell’uso anche quotidiano dell’Atlante, strumento di studio, ricerca, lavoro.
Per i 26 comuni di cui è disponibile anche il 3D, le tavole dell'atlante permettono di immergersi nei centri, arroccati o di fondovalle, nelle colline e sui versanti che li ospitano, il tutto in scala accurata e senza simulazioni: si tratta di una tridimensionalità reale, derivata dalla elaborazione fotogrammetrica e consultabile attraverso la tecnologia anaglife per il tramite di occhiali 3D in dotazione all'interno del volume.
I voli, tutti datati tra il 2008 e il 2011, sono stati realizzati a grande e grandissima scala nominale (fattori 1:2000, 1:1000 e 1:500) e coprono i dintorni del principale o più caratteristico-rappresentativo nucleo storico di ciascuno dei 69 comuni della provincia di Savona.
I testi del volume sono a cura di Mauro Spotorno e di Gian Marco Ugolini, geografi docenti presso l’Università di Genova.
Il formato è di 30x40 cm. per 208 pagine.
 
btd_03btd_04