LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

Nome

LIBRI DI LIGURIA → STORIA
previousnext
Nome
Codice403
"Dalla feluca al Rex"
Vagabondi, viaggiatori e grand-tourists lungo il mar ligure
(XVII-XX sec.)
diDomenico Astengo, Alessandro Bartoli, Giulio Fiaschini
Editore Città di Alassio
Premio Anthia 2011
Libro Ligure dell'anno
 
Il libro (rilegato e riccamente illustrato con stampe e foto d'epoca) è dedicato alle vie del mare. Fino ai primi dell’Ottocento, il mezzo più comune per entrare in Italia dalla costa francese è rappresentato dalla feluca. I passeggeri, portando con sè i bagagli e, qualche volta, anche le carrozze smontate, si imbarcavano per un viaggio che poteva riservare spiacevoli sorprese. I repentini cambiamenti del tempo e le sempre possibili incursioni dei pirati barbareschi si sommavano al mal di mare, che affliggeva quasi tutti i viaggiatori. Di questa avventura molti testimoni lasciano memoria scritta: speranze e paure, momenti di terrore ma anche straordinarie esperienze di paesaggio e di fenomeni naturali. Le avverse condizioni meteorologiche costringono il viaggiatore a farsi tourist, dovendo riparare in luoghi che diventavano spesso meta di scoperte incantevoli. Una realtà arcaica, ma ricca di aspetti stimolanti, si offre a quel tempo all’occhio dell’osservatore illuminista, anche come luogo di concreto interesse economico e commerciale.
Questo tipo di viaggio lungo le Riviere favorisce la graduale conoscenza dei luoghi preparando lo sviluppo di quel fenomeno sociale e culturale che sarà l’esplosione del turismo, anche stanziale, nel corso dell’Ottocento.
L’avvento della navigazione moderna a vapore, a partire dagli anni trenta del secolo XIX, crea un regolare sistema di servizi postali che, grazie a tempi certi e viaggi confortevoli, rende sempre più obsoleto l’uso della feluca e di imbarcazioni simili destinate ai piccoli traffici locali e poi riprese e valorizzate per la navigazione da diporto.
btd_03btd_04