LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Lana medievale"

LIBRI DI LIGURIA → ARTIGIANATO E VECCHI MESTIERI
previousnext
'Lana medievale'
Codice382
"Lana Medievale"
L'industria tessile savonese e l'Europa (secc. XII-XIV)
di Angelo Nicolini
Philobiblon Edizioni
 
Partendo da uno studio di storia locale su di un argomento fino ad allora sconosciuto – l’industria tessile savonese nel Medioevo – e confrontandosi via via con una documentazione di inaspettata ricchezza, l’autore ha ricostruito dal punto di vista savonese una vicenda produttiva e mercantile di ampiezza europea, dimostrando l’esistenza di un mercato “globale” esteso dalle Fiandre e dall’Inghilterra al Mediterraneo e governato da una concorrenza e da rapporti fra capitale e lavoro, domanda e offerta non dissimili da quelli attuali.
Angelo Nicolini (Savona, 1948), chirurgo in pensione, da quasi quarant’anni si dedica allo studio dell’economia savonese nel Tardo Medioevo. A questo scopo continua a condurre ricerche presso l’Archivio di Stato della sua città, ricerche oggi estese a numerosi Archivi Comunali piemontesi, e ha frequentato Archivi inglesi, francesi e fiamminghi. Ha pubblicato due libri: I più antichi registri contabili del Comune di Savona (Savona 2003) e Navi liguri in Inghilterra nel Quattrocento. Il registro doganale di Sandwich per il 1439-40 (Bordighera 2006), oltre a una quarantina di saggi su bollettini storici liguri e piemontesi, quali gli «Atti della Società Ligure di Storia Patria», gli «Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria», il «Bollettino della Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici della Provincia di Cuneo».
17,00
btd_03btd_04