LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Val d'Aveto. Vette, sentieri e valli circostanti".

LIBRI DI LIGURIA → ESCURSIONISMO
previousnext
'Val d'Aveto. Vette, sentieri e valli circostanti'.
Codice378
"Val d'Aveto"
Vette, sentieri e valli circostanti
di Andrea Parodi e Fabrizio Capecchi
Andrea Parodi Editore
 
Realizzata in collaborazione con Fabrizio Capecchi, già autore di bellissimi libri fotografici sull’Appennino, questa guida è dedicata alle escursioni nell’alta Val d’Áveto e nelle circostanti valli Nure, Ceno, Taro, Sturla, Fontanabuona e Trébbia.
Si tratta di un territorio montuoso di notevole interesse paesaggistico, situato nel cuore dell’Appennino Ligure-emiliano, che presenta aspetti alpestri malgrado la vicinanza del mare. Vi si trovano vaste foreste, laghetti di origine glaciale e belle vette panoramiche in gran parte rocciose: Maggiorasca, Ragola, Penna, Aiona, Ramaceto, Cáucaso, Gifarco, ecc.
Nella guida, illustrata con cartine e fotografie a colori, sono descritti dettagliatamente 58 itinerari escursionistici da percorrere in giornata, molti dei quali ad anello, più un’affascinante traversata di quattro giorni lungo i crinali, dal Passo del Cerro in provincia di Piacenza, fino al borgo di Sestri Levante, affacciato sul Mar Ligure.
Questo volume inaugura la collana “Appennino”: è il primo in ordine di apparizione, ma è contraddistinto
dal numero 5 poiché è il quinto in ordine geografico.
Nato a Genova nel 1957, Andrea Parodi è autore e editore di dettagliate guide escursionistiche riguardanti la Liguria e le Alpi Sud-occidentali.Appassionato di montagna e alpinismo fin da ragazzino, è laureato in scienze geologiche e collabora da molti anni con le principali riviste specializzate (ALP, RIVISTA DELLA MONTAGNA, MERIDIANI MONTAGNE).
Ha scritto i primi libri negli anni Ottanta per altri editori (“La Pietra di Finale”, “Montagne d'Oc”, “Liguria a zigzag”), poi ha lavorato per alcuni anni come redattore presso l'Istituto Geografico De Agostini di Novara. Infine nel 1996 si è messo in proprio ed è diventato editore dei suoi libri. In quell'anno è uscita la prima guida di “Andrea Parodi editore”, intitolata “ Vette delle Alpi dalla Liguria al Monviso”, seguita nel 1997 da “I monti del Béigua”. Poi “Laghi, cascate e altre meraviglie” nel 1998, “I monti di Genova” nel 1999, “La catena dell'Ántola” nel 2001. I libri, illustrati con belle foto a colori, cartine e disegni, hanno avuto subito un notevole successo tra gli appassionati. “Vette delle Alpi” e “Laghi, cascate…” sono stati ristampati più volte.
Nel 2003, con il volume “Alte vie della Liguria”, ha vinto il premio Anthia per il Libro Ligure dell'Anno.
Nel 2005 ha pubblicato “Nelle Alpi del Sole”, che si è classificato al terzo posto tra le guide nel concorso nazionale “Leggimontagna”.
Nel 2009 ha conseguito l'idoneità per esercitare la professione di guida ambientale ed escursionistica.
16,00
btd_03btd_04