LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"30 giugno la Resistenza continua"

LIBRI DI LIGURIA → GENOVA
previousnext
'30 giugno la Resistenza continua'
Codice357
"30 giugno. La Resistenza continua"
Moti di piazza e repressione nei giorni del governo Tambroni
di Riccardo Navone
Coedit
 
GENOVA. Cinquant’anni dopo la ricostruzione dettagliata del 30 giugno 1960, con foto, manifesti e documenti inediti.
Un racconto appassionante e tragico per non dimenticare.
Il 1960 è un anno cruciale per l’Italia: si registra il Pil più alto di sempre e si inizia a parlare di “miracolo economico”, ma il benessere è per pochi, i più vivono con miseri salari, in fabbrica il controllo è totale e il sindacato ha subito duri colpi dalla metà degli anni Cinquanta. Il Paese è sull’orlo dell’abisso e il congresso dell’MSI a Genova è la scintilla che farà esplodere il malcontento che già da tempo covava sotto le ceneri. Navone partendo dal gennaio del 1960 racconta i fatti salienti che porteranno ai tragici moti del 30 giugno, con l’Italia in fiamme, Genova, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Roma, Palermo, Catania… per tutta l’estate si succedono scontri tra manifestanti e polizia. L’epilogo è noto: 12 morti e nessun colpevole. Le foto dell’epoca con i poliziotti che sparano ad altezza uomo, gli articoli dei giornali che riportano gli stralci dei processi dove tutto viene rigorosamente insabbiato, ci porta ai nostri giorni... Politicamente è il fallimento dell’alleanza tra DC e MIS, il congresso non si farà e poco dopo Tambroni dovrà cedere e dimettersi. Sarà l’inizio di una nuova stagione di lotte. In modo preciso e con l’aiuto di un ricco apparato iconografico (oltre 200 foto, altrettanti ritagli di giornali e manifesti dell’epoca), Navone rilegge la storia di quei giorni.
In appendice è riportato il discorso tenuto da Sandro Pertini in piazza della Vittoria il 28 giugno 1960.
Riccardo Navone, nato a Torino nel 1950, si interessa da sempre di fotografia e cinema. Negli anni Novanta collabora alla stesura di diverse guide turistiche e collabora come fotografo per l’Enciclopedia Treccani. Negli ultimi anni ha pubblicato due guide su Genova e il centro storico. Attualmente sta lavorando alla creazione di un archivio fotografico sul centro storico di Genova.
18,00
btd_03btd_04