LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Le ardesie della Liguria"

LIBRI DI LIGURIA → ARTIGIANATO E VECCHI MESTIERI
previousnext
'Le ardesie della Liguria'
Codice349
"Le ardesie della Liguria"
dalla geologia all'arte
di Remo Terranova
Erga Edizioni
 
Il libro racconta, attraverso scritti e immagini a colori e in bianco e nero, la storia geologica e umana delle ardesie liguri, guidando il lettore dalla roccia affiorante nei monti alle utilizzazioni più preziose compiute da scultori e pittori.
L'autore, basandosi sulla sua esperienza di lunghi anni di rilevamenti sul terreno, dopo la prima parte dedicata alla geologia documentata da sue carte a colori delle aree ardesiache del levante e del ponente della Liguria, ripercorre con emozione la storia secolare del lavoro dei cavatori dentro alle montagne e delle giovani portatrici che trasportavano le ardesie dalle cave ai laboratori di Lavagna. L'impegno è stato quello di mettere in luce l'importanza di valorizzare e conservare tante testimonianze di un grande patrimonio storico, scientifico e tecnico esistente nelle aree dei monti di Lavagna, della Valfontanabuona e della Valle Argentina nelle Alpi liguri. Si passa dalle cave antiche, aperte col piccone, a quelle recenti aperte con le tagliatrici meccaniche, di grandi dimensioni, e dai laboratori primitivi ai grandiosi stabilimenti moderni di lavorazione, ove molte operazioni sono oggi computerizzate. Una parte è stata dedicata ai mercati dell'ardesia, liguri, italiani e di tutto il mondo, con diagrammi sui quali si possono seguire le evoluzioni delle produzioni e delle richieste.
Particolare passione è stata posta nel ricordare l'utilizzazione delle ardesie da parte della civiltà contadina, che per anni l'autore ha potuto esaminare sul terreno. L'ardesia nei monumenti e nelle costruzioni appare in tutto il suo splendore in Liguria e a Genova.
Le utilizzazioni per gli arredamenti, l'oggettistica, le lavagne e i biliardi mettono in evidenza gli alti livelli tecnologici raggiunti dagli imprenditori e dai tecnici della Valfontanabuona.
Con grande emozione e ammirazione vengono illustrate diverse opere su ardesia realizzate da scultori e pittori dei secoli scorsi e odierni, che possono essere ammirati nelle chiese, nei palazzi e nelle strade della Liguria.
L'autore ha voluto offrire al lettore, nell'ambito di un ampio capitolo dedicato a proposte operative per il futuro, forti stimoli per varie possibilità di itinerari di osservazione e di studio nei monti di Lavagna e Cogorno, della Valfontanabuona e della Valle Argentina.
Alla fine del libro è stata posta un'appendice con l'elenco delle aziende produttrici delle ardesie, riferentesi alle voci dell'estrazione, coperture, edilizia, arredamento, oggettistica, biliardi, lavagne.
30,00
btd_03btd_04