LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"Radure di Mare"

LIBRI DI LIGURIA → POESIA
previousnext
'Radure di Mare'
Codice343
"Radure di mare"
Poesie liguri
di Aldo G.B. Rossi
De Ferrari - poesia

Genova e la Liguria in poesia. Protagonisti della raccolta che Aldo G.B. Rossi ha curato fino all’ultimo (si è spento il 29 settembre 2008), sono le immagini e gli umori di Genova, splendida e nascosta, con le sue “radure di mare/ ove il gabbiano curva il bianco volo” che rimandano alle Riviere e all’entroterra con i suoi scorci, dove i paesaggi diventano luoghi dell’anima.
Distribuite in quattro sezioni, le poesie di Aldo G. B. Rossi abbracciano l’universo affettivo del poeta che in più di quarant’anni di attività letteraria (a lungo alternata alla professione di ingegnere civile), ha spesso tributato un sincero omaggio alla regione in cui è nato e ha svolto la maggior parte della sua vita.
Ecco quindi una Liguria vista e proposta da molteplici angolazioni, nei versi della prima sezione ambientati propriamente a “Genova”, (dalla Spianata di Castelletto al Santuario del Padre Santo, dalla “Cutrettola in piazza Corvetto” al “Cruciverba dei caruggi”) in quelle suggerite dalla Riviera di Levante, in “La Riviera” (dal “Plenilunio sul Golfo Paradiso” alla “Stazioncina di Riviera”, dal “Cristo degli Abissi” a “Chiavari 1943”), in quelle ispirate al paesaggio appenninico, ne “L’entroterra” che rievocano “Lo scaldino della nonna” “I falò di San Rocco” o “La strada del sale”, e in quelle in cui rivivono non solo i luoghi, ma “I personaggi” più amati e significativi, per il poeta, della Liguria, a partire dai poeti Angelo Barile e Nicola Ghiglione, per continuare con le figure di pittori, frati e amici scomparsi…
Un atto d’amore del poeta alla sua terra, un invito alla lettura, per tutti, di questi “fotogrammi dell’anima” che offrono una descrizione paesaggistica palpitante di emozioni, dove gli affetti e le riflessioni più intime si intrecciano con le dimensioni del quotidiano.
Aldo G. B. Rossi è nato a Genova nel 1922. Ingegnere civile e Maestro del Lavoro si è dedicato, per quasi cinquant’ anni, alla passione della poesia scrivendo numerose raccolte di poesie e ottenendo innumerevoli premi e riconoscimenti. Per i tipi De Ferrari nel 2001 ha pubblicato “Irene”, dedicato all’amata moglie.
13,00
btd_03btd_04