LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

"I Saraceni in Italia"

LIBRI DI LIGURIA → PIRATI E CORSARI
next
'I Saraceni in Italia'
Codice332
"I Saraceni in Italia"
di Rinaldo Panetta
Mursia - storia
Dal Tirreno, allo Ionio, all’Adriatico, passando per l’entroterra del Piemonte, della Liguria, della Toscana fino al Centro-Sud e alle isole: in un susseguirsi incalzante e serrato di rapine, invasioni, battaglie, saccheggi, incendi e crudeltà, sia in terra sia in mare, prendono vita le vicende degli anni del terrore (dalla fine del VII agli inizi del XVI secolo), durante i quali i Saraceni corsero per l’Italia e per i suoi mari. L’offensiva saracena e la conseguente difesa da parte dei «Rûmi» in un caleidoscopico saggio storico che ha il fascino del romanzo in cui sono protagonisti mori, strateghi bizantini, conti italiani, principi longobardi, dogi veneziani e genovesi, re, imperatori e papi.
Tutta l’Italia è presente in queste pagine che rievocano uno dei periodi più ricchi di avvenimenti e di intrighi della nostra storia.
Rinaldo Panetta è stato tenente colonnello dell’esercito nella Seconda guerra mondiale. Congedatosi alla fine del conflitto si è dedicato quasi totalmente agli studi storici. Ha pubblicato numerosi saggi di storia militare e, con Mursia, Pirati e corsari turchi e barbareschi nel Mare Nostrum. XVI secolo, Il tramonto della mezzaluna. Pirati e corsari turchi e barbareschi nel mare Nostrum. XVII, XVIII, XIX secolo e Il ponte di Klisura.
17,00
btd_03btd_04