LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri

”DIZIONARIO DELLA RESISTENZA IN LIGURIA”

LIBRI DI LIGURIA → RESISTENZA E FASCISMO
previousnext
”DIZIONARIO DELLA RESISTENZA IN LIGURIA”
Codice279
”DIZIONARIO DELLA RESISTENZA IN LIGURIA”
AAVV
(DE FERRARI, 2008)

Oltre 750 voci, un lavoro che ha visto impegnata un’equipe di storici e ricercatori per due anni, un’opera dai rigorosi criteri storiografici che rappresenta una novità assoluta in campo bibliografico.
Il Dizionario della Resistenza in Liguria presenta le biografie dei principali protagonisti/e, sia a livello militare che politico, della guerra di Liberazione, gli organismi del movimento di Resistenza, le formazioni partigiane, i luoghi teatro degli accadimenti più significativi, gli eventi salienti del biennio 1943-1945.
Specifiche voci sono dedicate anche ai profili di esponenti tedeschi e fascisti particolarmente coinvolti nella repressione antipartigiana, alle principali divisioni germaniche e collaborazioniste operanti in Liguria e alle stragi perpetratevi.
Importante strumento per lo studio e l’approfondimento della vicenda resistenziale, il Dizionario non si rivolge soltanto all’ambito specialistico degli storici e dei ricercatori ma costituisce un più generale strumento di informazione per tutti coloro, in particolare i giovani, che non hanno vissuto quell’esperienza e tuttavia sono sensibili all’esigenza di conoscere in modo approfondito e di interpretare realtà e profilo di quel periodo storico. Scevro da retorica e attento a comunicare la complessità di avvenimenti non riducibili a sommari schematismi, il Dizionario ambisce ad essere presente in ogni biblioteca civica e scolastica della Liguria.
60,00
btd_03btd_04