LIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libriLIBRILIGURIA.IT - Libreria San Michele ad Albenga ::: libri Liguria e Liguria libri
LIBRI DI LIGURIA
CHI SIAMO
LIBRARSI
PEAGNA
LIBRO ROTONDO
MAP
FACEBOOK
GLI EVENTI
CONTATTACI
LINKS
SEGNALA
LIBRI DI LIGURIA
ARCHEOLOGIA
ARTE E ARCHITETTURA
ARTIGIANATO E VECCHI MESTIERI
BERE E MANGIARE
CULTURA POPOLARE
DE ANDRE’
ESCURSIONISMO
FLORA, FAUNA E AMBIENTE
FOTOGRAFICI
GENOVA
IL DIALETTO
NARRATIVA
PAESI E CITTA’
PIRATI E CORSARI
POESIA
RESISTENZA E FASCISMO
STORIA
TURISMO
SPORT
GLI EVENTI
Venerdì 27 gennaio 2012: in ricordo di GIACINTO FACCHETTI
Sabato 4 febbraio 2012: in ricordo di EUGENIO MONTALE Sabato 21 gennaio 2012: MARCO BUTICCHI ad Albenga
facebooktwitter
14/01/12
Venerdì 27 gennaio 2012: in ricordo di GIACINTO FACCHETTI

Venerdì 27 gennaio 2012: in ricordo di GIACINTO FACCHETTI
VENERDI' 27 GENNAIO 2012
ore 17,30 - ingresso libero
presso "Museo Civiltà dell'Olivo"
Frantoio Sommariva, via Mameli 7, Albenga
incontro con
GIANFELICE FACCHETTI
autore del libro:
"SE NO CHE GENTE SAREMMO"
Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre Giacinto.
(Longanesi)
a cura di "Interclub Albenga". L'Inter Club ingauno, al di là delle proprie prerogative sportive,
è molto attivo anche sul piano della solidarietà sociale. Tra le ultime azioni in tal senso, va
segnalato un contributo al Comune di Monterosso dopo l'ultima tragica alluvione e la costante
vicinanza alla famiglia albenganese Bruno il cui figlio Tomaso è detenuto da due anni in India.
Da alcuni mesi allo stadio di San Siro a Milano, uno striscione ricorda la vicenda del giovane Tomaso. 

Il libro:
Nascere e crescere all’ombra tenace dell’olmo Facchetti è stata per Gianfelice una grande fortuna, ma anche una sfida stimolante e non sempre facile. Ripercorrendo la vita del padre Giacinto, leggenda calcistica e straordinario esempio di integrità, Gianfelice ci mostra che correndo ostinatamente dietro i propri sogni si può costruire una vita esemplare. Scorrono così, in un’emozionante moviola, le immagini del capitano dell’Italia che ha battuto la Germania 4 a 3, i grandi derby con la maglia dell’Inter, le sfide con il russo Cislenko, il magico mondo delle figurine e il calcio eroico di una volta. A Gianfelice tocca anche il compito di difendere il padre dall’attacco del sottobosco calcistico, e lo fa con sanguigna passione di figlio. E mentre i tristi giocolieri del fango svaniscono nel nulla, a stagliarsi esemplare all’orizzonte resta solo il gigante Facchetti, con il suo tronco tenace e il suo sorriso gentile protetto da una chioma sempre perfettamente pettinata.
Perché si arrivi a segnare, la palla bisogna passarsela: questo libro è un lungo e affascinante assist tra un padre e un figlio e tra il figlio e i lettori. Il pallone che ci arriva è fatto di dignità, coscienza e lealtà, resistenza e pudore. Tocca a noi, adesso, saperlo giocare; per poi, un giorno, ripassarlo.

Un brano:
"Lui era così: fermo e riflessivo perseguiva i suoi obiettivi con i tempi e gli spazi che trovava, sicuro prima o poi di farcela. «Ho sempre giocato per vincere. Anche da ragazzo, quando si giocava per strada si giocava per vincere. Non ho mai capito come si possa giocare e non cercare di vincere. Se non ci riesci, va bene, l’importante è sapere che hai fatto tutto il possibile», così pensava. Prima di scendere in campo si pettinava con cura, rilassato e precisissimo con quella sua fissazione per i capelli che proiettava anche su noi figli e sulle nostre acconciature che non gli andavano mai a genio. Poi entrava nel gioco e si sentiva pronto e preparato a combattere fino alla fine con tutta la sua gentilezza. Poteva non essere convinto di certe scelte, ma le rispettava. Così anche da dirigente e presidente. In fondo fu sotto la sua guida che tornammo a vincere..."

Gianfelice Facchetti
si è formato presso la scuola di teatro di Quelli di Grock. Dal 2000 collabora con diverse realtà teatrali educative come la Casa circondariale di Monza e l’Istituto dei ciechi di Milano, impegni che alterna al lavoro con la Compagnia teatrale Facchetti/De Pascalis, di cui è regista, autore e attore. Come attore ha recitato anche in fiction televisive, tra le quali Il grande Torino e Il Pirata. Marco Pantani, e in film per il cinema come L’aria del lago. Collabora con il Corriere della Sera.

Per il video in memoria di Giacinto Facchetti, clicca qui:


Commenta questa notizia
LIBRI DI LIGURIA
"case di Portofino" new
"case di Portofino"
"Ci chiamavano libertà" new
"Ci chiamavano libertà"
"Un sogno inglese in Riviera. Le stagioni di Villa della Pergola" new
"Un sogno inglese in Riviera. Le stagioni di Villa della Pergola"
"Storie e itinerari dell'Industria ligure"
"Storie e itinerari dell'Industria ligure"
"Ceramiche della tradizione ligure"
"Ceramiche della tradizione ligure"
"Liguria. Vini di mare e di terra"
"Liguria. Vini di mare e di terra"
"L'affondamento del Transylvania" - nuova edizione 2011
"L'affondamento del Transylvania" - nuova edizione 2011
Nome
Nome
"Pornassio si racconta"
"Pornassio si racconta"
"L'Alta Via dei Monti Liguri bene culturale tra Alpi ed Appennino"
"L'Alta Via dei Monti Liguri bene culturale tra Alpi ed Appennino"
"Frutti spontanei ed esotici in Liguria"
"Frutti spontanei ed esotici in Liguria"
"Fauna delle Alpi Liguri"
"Fauna delle Alpi Liguri"
"Genova ch'è tutto dire"
"Genova ch'è tutto dire"
"Pandolce genovese"
"Pandolce genovese"
"Rocce della Liguria"
"Rocce della Liguria"
"Atlante Ortofotocartografico" 2D e 3D centri storici provincia di Savona
"Atlante Ortofotocartografico" 2D e 3D centri storici provincia di Savona
"Albenga da Napoleone all'Unità d'Italia 1794-1861"
"Albenga da Napoleone all'Unità d'Italia 1794-1861"
"I Macachi di Albisola"
"I Macachi di Albisola"
"La mensa dei Liguri"
"La mensa dei Liguri"
"La spedizione d'Oriente"
"La spedizione d'Oriente"